Zooantropologia Didattica – Laboratori

Un progetto di Zooantropologia Didattica sostiene i bambini alla scoperta del sé e dell’altro. Fa leva sul fascino che suscita l’animale per portarli alla scoperta della propria soggettività, identità e coesione personale. 

Laboratori

Attraverso il divertimento, la curiosità, il coinvolgimento, il gioco, lo stupore, l’attenzione, la partecipazione un percorso di questo tipo rende i ragazzi attori e costruttori del loro processo formativo. 

I progetti di Zooantropologia Didattica, che si differenziano dagli IAA, partono dalla condivisione: gli animali hanno delle caratteristiche in comune con l’uomo. Per poi costruire il concetto di diversità e alterità: gli animali sono diversi dall’uomo. Il bambino non sarà quindi portato ad esercitare le sue tendenze proiettive sull’animale rimanendo chiuso nel suo mondo. Si punterà, invece, sull’alleanza educativa implicita nell’incontro con l’alterità. L’animale nella sua duplice natura di simile e diverso permetterà al bambino di elaborare i concetti di alterità, di vincolo, di diversità.

Zooantropologia Didattica - Laboratori
Zooantropologia Didattica - Laboratori
Zooantropologia Didattica - Laboratori
Zooantropologia Didattica - Laboratori

💌 Info, costi e prenotazioni Zooantropologia Didattica: info@gaiamorini.it

Un cane sa ascoltare, e sa persino leggere. Non i libri, quelli sono capaci tutti tranne lui. Il cane sa leggere il cuore dell’uomo.
(Fabrizio Caramagna)