La ricerca su traccia è un disciplina che si basa sulla capacità del cane di seguire una specifica traccia olfattiva e trovare la persona che l’ha lasciata (Mantrailing).
Permette alla coppia cane-umano di mettersi alla prova, di affinare la propria intesa e comunicazione, di accrescere la relazione.
Per il cane è un’attività molto gratificante dal punto di vista motivazionale. Questa disciplina si basa proprio sulla sua naturale predisposizione a seguire una traccia e a farlo in collaborazione con noi, siamo una squadra. Noi non gli insegniamo niente, andiamo solo a valorizzare le sue innate capacità.
Ogni cane può mettersi in gioco senza distinzione di razza, taglia, sesso o età, tutti riusciranno secondo i propri tempi.
Offre stimoli cognitivi importanti per allenare o mantenere allenata la mente e il “cervello olfattivo”. Cani più vivaci impareranno a trovare calma e concentrazione, cani più timidi ad affrontare difficoltà o situazioni più complesse. L’importante è che il lavoro sia sempre tarato sul soggetto.
💌 Info, costi e prenotazioni Ricerca su Traccia: info@gaiamorini.it
I cani hanno bisogno di annusare il terreno: è il loro modo di tenersi aggiornati sui fatti d’attualità. Il terreno è un gigantesco giornale per cani, contenente tutti i tipi di notizie canine dell’ultima ora, che, se sono particolarmente urgenti, proseguono nel terreno successivo. (Dave Barry)